Cestini di fragole con crema

La primavera una stagione dipinta da fiori e frutta profumati pensiamo alle primule , alle fragole .

Rientrata a casa avevo appoggiato sul tavolo un cestino di fragole appena comprate, e mi ero dedicata a svolgere altre faccende quando sento nell’aria un profumo così forte e penetrante che ho pensato subito di catturarlo con una ricetta.
Le fragole si prestano benissimo con la frolla così cestini di frolla siano.
Io amo così tanto la pasta frolla che mi piace sentire tra i polpastrelli gli ingredienti che piano piano, con delicatezza, si amalgamano tra loro.
Ingredienti per 10 cestini
Pasta frolla
300 gr di Farina
50 gr di Fecola
100 gr di Zucchero
75  gr di Zucchero a velo
100 gr di Burro
2 Tuorli
In una ciotola amalgamare farina, fecola e zucchero. Versiamo il composto secco nella planetaria unendo il burro e incorporandolo a velocità minima. Vi troverete di fronte a tante briciolette a quel punto unire i tuorli e impastiamo il tutto. Facciamo riposare il panetto, avvolto in una pellicola, 15 minuti in frigo.

 

Ingredienti per la Crema
3 Tuorli
100 gr di Zucchero
50 gr di fecola
300 gr di latte
Scaldiamo il latte a fuoco basso, nel frattempo lavoriamo lo zucchero con i tuorli fino a renderli spumosi, a quel punto uniamo la farina e amalgamiamo bene il tutto. Aggiungere il latte caldo, non bollente, a filo e rimettiamo il composto in una pentola con doppio fondo per evitare che la crema s’incrosti o peggio ancora bruci e sempre a fiamma bassa mescoliamo fino ad addensarsi.

 

Ingredienti Sciroppo di Fragole
250 gr di Fragole
125 gr di Zucchero
Succo di un limone
Tagliamo le Fragole e disponiamole in una ciotola, aggiungiamo il succo di limone filtrato e lo zucchero, e lasciamo macerare per trenta minuti.
Stendiamo la frolla in una sfoglia sottile e rivestiamo 10 stampi per tartellette avendo cura di bucherellare con uno stecchino bene il fondo e le pareti. Cuociamo in forno caldo per 20 minuti a 180°.
Una volta cotti estraiamoli dai loro stampi . Quando i cestini si saranno raffreddati li decoriamo con la crema e le fragole.
Ingredienti per la gelatina di fragole
100 gr di sciroppo di fragole
4 cucchiaini di gelatina in polvere
Versiamo lo sciroppo e la gelatina in un pentolino e cuociamo a fiamma bassa fino a quando il composto assume una gradazione di colore tenue e non più liquido.
Con un pennello da cucina spennelliamo i cestini di fragola con la gelatina, questo per evitare che le fragole, ma la frutta in genere a contatto con l’aria si annerisca. La gelatina le conferisce una patina protettiva e lucida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *