Key Lime Cupcakes

Il lime, citrus aurantifolia, mi ha sempre affascinato sia per il suo colore verde particolare, sia per il suo profumo        intenso ma non aspro e molto delicato, proprio per questa sua delicatezza viene coltivato nei paesi tropicali, perché a differenza di altri agrumi, il lime è molto sensibile alle temperature fredde e gelide dell’inverno.
Malgrado sia molto raffreddata e percepire odori è per me impossibile, posso confermarvi che non appena ho tagliato il frutto per estrapolarvi il succo, il suo odore profondo e tropicale ha invaso il mio olfatto.
Mio marito sapeva quanto fossi amante di questo frutto, e quanto fosse anche difficile reperirlo, così in una delle nostre passeggiate lo scorge tra altri frutti tropicali esposti e quando ancora il suo pensiero era a me, quale ricetta avrebbe intrappolato questo meraviglioso frutto, già nelle sue mani c’era il sacchettino contenente i Lime.
Che emozione e sorpresa per me che potevo finalmente custodire questo colore e questo profumo in un dolce.
Mi è capitato poi di trovare sul web un blog http://dolciarmonie.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-per-voi-la-cena.html che promuoveva un contest carino “la cena a casa di amici”, mi è subita venuta in mente una cara persona e invogliata da mio marito e dal lime ho deciso di partecipare dedicandole questi Cupcakes al Lime.

 

Una persona conosciuta in “un giorno per caso” in un contesto non dolce e la nostra amicizia era iniziata in sordina, in punta di piedi, per poi esplodere e scoprire che avevamo tante passioni in comune, la grafica, la fotografia, l’amore per la pasticceria.. Ci divideva solo la lontananza, lei sempre paziente e calma io sempre vulcanica, impetuosa e impulsiva…
Il più delle volte accade che questi sentimenti accomunanti prima o poi s’incontrino in un abbraccio grande come se ci si conoscesse da una vita, nel mio caso non è andata così.
Quando ho letto il tema di questo contest avendo in mano questo frutto particolare, ho pensato a lei, ai suoi ricordi tropicali, alle sue pazzie di sperimentare e associare gusti particolari, al suo amore per i frutti tropicali, e perché no ad immaginarmi dietro la porta di casa sua con un vassoietto di cupcakes al lime e il suo viso nell’assaporarli….nel mio cuore per sempre custodirò il tuo ricordo dolcissima amica mia.Insegno sempre ai miei figli che con la fantasia si può volare nell’impossibile e nell’immaginabile…glielo insegno perché io tutt’oggi lo faccio, per dipingere la realtà con colori diversi di quelli che ha.

 

 

Ingredienti per la base
125 gr di Farina autolievitante
80 gr di Burro
80 gr di Zucchero
Buccia grattugiata di un Lime
2 Uova
2 cucchiai di Latte
Nella planetaria lavorare bene il burro con lo zucchero, deve risultare morbido e soffice senza grumi. Si unisce un uovo la volta, assicurandosi prima che il precedente si sia amalgamato completamente, la buccia del lime. A questo composto aggiungere metà dose di farina e impastare, diminuire la velocità ed aggiungere il latte e l’altra metà di farina, impastare fino a renderlo soffice e senza grumi o residui di farina.

 

 

Frosting al lime:

50 gr di Panna montata
100 gr di crema al lime
Ingredienti crema al Lime
2 Tuorli
65 gr di Zucchero
Succo di un Lime
30 gr di Fecola
250 gr di latte
Mentre il latte riscalda a fuoco basso, lavoriamo bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere piano piano mescolando la fecola. Al latte caldo aggiungiamo il succo del lime e mescoliamo bene e versiamolo a filo continuando a mescolare nel composto di tuorli. Riponiamo il tutto nella pentola e sempre mescolando a fiamma molto bassa, fino ad addensarsi.
Quando la crema al Lime sarà completamente fredda incorporiamola delicatamente alla panna montata.
Ultima fase farcire e decorare i cupcakes secondo la propria fantasia.
Con questa ricetta partecipo a questo Contest
http://dolciarmonie.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-per-voi-la-cena.html

 

 

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *