Oreo Cupcakes


 

E’ da tanto tempo che il mio dolcissimo “angolo divino” non viene impreziosito da questi simpaticissimi e goduriosi dolcetti americani.

Questi cupcakes sono più americani che mai in quanto sono decorati e arricchiti con biscotti molto in voga nelle ricette americane gli Oreo.

Ieri ho scoperto che una mia cara amica blogger del blog http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it ha indetto un GiveAway per festeggiare due anni di passione e di lavoro insieme a sua sorella, e si sono in due a lavorare sul blog.

Mi è piaciuta molto la loro iniziativa, il loro blog e questo simpaticissimo gioco e così ho pensato di partecipare con una ricettina simpatica, pratica e molto accattivante per fresche sere d’estate o per essere consumate seduti in riva al mare.

 

 

Ingredienti

24 biscotti Oreo

70 gr di Cacao Amaro

200 gr di Farina

160 gr di Zucchero

8 gr di Lievito per dolci

150 gr di Olio di semi di arachidi

3 Uova grandi (in alternativa 4 medie)

 

In una ciotola sbriciolate in parti piccole 12 biscotti, sono molto friabili, e teneteli da parte.

Nella boule della planetaria versate le uova, l’olio di arachidi, e lo zucchero e con la frusta a filo azionate a velocità media. Quando le uova risulteranno spumose versate la farina setacciata in precedenza e il lievito e azionate a velocità minima, e subito dopo a velocità media (3).

Quando la farina sarà ben amalgamata alle uova potete aggiungere il cacao ben setacciato, e azionate la planetaria partendo sempre da una minima ( 1) velocità per evitare che il cacao fuoriesca, spegnete la planetaria con una spatola in silicone pulire le pareti della planetaria dal cacao residuo versandolo nell’impasto e azionate a velocità 4.

All’impasto cremoso e privo di grumi aggiungete i biscottini sbriciolati e con una spatola in silicone mescolate delicatamente distribuendo nel suo interno bene il prodotto.

Sistemate all’interno della teglia per cupcakes 12 pirottini neri con l’aiuto del dosatore per gelato riempite i pirottini un po’ più della metà e infornate ripiano medio, forno preriscaldato, a 170° per 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

 

 

 

Frosting

250 ml di panna fresca

250 gr di cioccolato fondente al 70%

1 cucchiaino di rum

 

In una pentola dal fondo spesso versate la panna fresca e riscaldate a fuoco basso. Quando risulterà calda, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a piccoli pezzi e con una spatola mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto, versate il cucchiaino di rum, mescolate e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

 

 

 

Decorazione

12 Biscotti Oreo

Sac a poche

Bocchetta stella media

Versate la ganache fredda nella boule della planetaria e con la frusta a filo a velocità 3 montatela.

Con la spatola in silicone versatela nella sac a poche e decorate i cupcakes partendo dal centro del cupcakes, tenete distante un dito la sac a poche dal cupcakes, premete e muovete la mano da sinistra verso destro sviluppandovi verso l’alto.

Dividete esattamente a metà il biscottino Oreo e ultimate la decorazione poggiandolo sulla ganache.

 

 

 

Con questa ricettina simpatica e cioccolatosa partecipo al bellissimo “GiveAway di Pasticciandoinsieme” http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2015/06/giveaway-per-2-anni-di-blog.html

 

giveaway-pasticciandoinsiem

 

 

 

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *