Viaggiare in Puglia, Torre a Mare

Torre a Mare

L’articolo di oggi aprirà una nuova sezione del blog, quella dei viaggi.

Quando si parla di viaggi si pensa a mete inesplorate, mete lontane da noi, paesaggi incontaminati e paradisiaci, corse agli aeroporti per il primo volo che ci porterà lontani dal quotidiano, e mai la mente pensa che tutto questo è possibile trovarlo a due passi da noi.

Alle volte è la mente stessa che rifiuta questo genere di scoperte, perché dice “tanto sono sempre alla portata di mano, quando voglio vado a visitarli!” Ma è veramente così?

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

 

Con me scoprirete le bellezze della Puglia e dei miei viaggi rigorosamente on the road dell’Italia, dagli autogrill, ai musei, dalle chiese ai laghi, dai paesini sconosciuti ricchi di tanta arte, alle spiagge.

Oggi partirete insieme a me alla scoperta di Torre a Mare, un quartiere poco distante dal centro di Bari.

E’ tutto concentrato intorno al centro storico e alla sua immensa piazza che si affaccia su un porto che apre agli occhi un paesaggio incantevole di mare, di scogli, di gabbiani sopra il muretto.

Barche di tutti i tipi ormeggiate, e intorno alla piazza, dove svetta una torre antica, tanti ristoranti, gelaterie, caffetterie, profumo di pesce fresco arrostito, le granite al caffè con panna e le “code di rospo” come dessert, (sono delle ricce ripiene di crema chantilly).

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Passeggiare intorno al molo, salire sul muretto per vedere l’immensità del mare e del cielo abbracciati con lo stesso colore e sentire il rumore delle onde infrangersi sugli scogli.

Sul lungo mare tante grigliate di pesce e carne, pescherie, e friggitorie di pesce mentre la luna piena con i suoi occhi e il suo sorriso illumina la spiaggia.

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Il nostro ristorante di fiducia è “Da Nicola”, un ristorante noto per il fatto di offrire ai clienti pesce fresco appena pescato, che il cliente stesso può andare a scegliere e vedere, un ristorante storico nato tantissimi anni fa e passato da generazioni in generazioni senza mai perdere quel fascino, quella qualità, quella professionalità che lo contraddistingue, e che lo rendono unico.

Mangiare sulla terrazza che si affaccia al porticciolo, dove se si buttano molliche di pane si vedono tanti pesciolini in superficie pronti per afferrarlo, dove si può vedere il sole nascere e tramontare e le tante barche che attraccano e partono, gustando i suoi piatti davvero succulenti e a far da cornice al tutto uno splendido principe azzurro dagli occhi verdi che ti guarda innamorato e ti stringe la mano.

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Torre a mare è la nostra tappa fissa per inaugurare l’inizio dell’estate e per festeggiare la splendida serata del ferragosto, mangiando sul molo e guardando la pioggia di stelle che solo il cielo di Agosto sa offrire.

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

Viaggiare in Puglia

 

 

 

 

 

 

3 Comments

  • Tatiana ha detto:

    Dopo molteplici visite al Salento sono in procinto di esplorare il Gargano, quindi ogni scatto ed ogni riga che pubblichi li apprezzo maggiormente! E nel vedere tutto quell’azzurro e quelle barchette in legno sono già in vacanza….
    Un bacio!

  • Monica ha detto:

    Il tuo sorriso e questi posti, un connubio meraviglioso.
    Non sono mai stata in Puglia, troppo poco tempo per le vacanze e tanti sogni nel cassetto.
    Mi piace questa tua nuova sezione, fresca e piena di bellezza. Baciotti

  • antonietta ha detto:

    Francesca, questo post è meraviglioso! Sono i post che più adoro perchè mi piace viaggiare e anche se non lo posso fare molto praticamente almeno lo faccio con gli occhi. Bellissimo racconto, parole che non so da dove ti vengano ispirate!!!!!!! foto meravigliose e poi tu, meravigliosa ragazza ed idem per tuo marito; una splendida coppia. Viaggia tu e poi raccontaci. Ciao <3 Antonietta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *